356 A T1: 1956-57

coupè – cabrio – speedster

Serie radicalmente mutata. Parabrezza ora curvo, cruscotto completamente ridisegnato con tre strumenti di fronte al volante. La meccanica è completamente rivista con nuove versioni dei motori.
Vengono introdotte le versioni carrera con motore a doppio albero a camme in testa per ogni bancata.
Dalla primavera 1957 (a metà del MY 57) le luci posteriori divengono a goccia.
Continua la produzione di speedster.

Caratteristiche:

1300

1300 S

1600

1600 S

Carrera

1500GS/DL

Alesaggio (mm)

74,5

74,5

82,5

82,5

85

Corsa (mm)

74

74

74

74

66

Cilindrata

1290

1290

1582

1582

1498

Rapporto di compressione

6,5:1

8,2:1

7,5:1

8,5:1

9:1

Potenza massima (HP)

44

60

60

75

100

Al regime di (g/m)

4200

5500

4500

5000

6200

Coppia massima (Nm)

8,25

9

11,2

11,9

12,1

Al regime di (g/m)

2800

3600

2800

3700

5200

Pneumatici

5,60x15

5,60x15

5,60x15

5,60x15

5,90x15

Su cerchi

4,5x15"

4,5x15"

4,5x15"

4,5x15"

4,5x15

Lunghezza (mm)

3950

3950

3950

3950

3950

Larghezza (mm)

1670

1670

1670

1670

1670

Altezza (mm)

1310(1220)

1310(1220)

1310(1220)

1310(1220)

1310(1220)

Passo (mm)

2100

2100

2100

2100

2100

Carreggiata anteriore (mm)

1306

1306

1306

1306

1306

Carreggiata posteriore (mm)

1275

1275

1275

1275

1275

Peso a secco kg

760-850

760-850

760-850

760-850

930

Velocità massima (Km/h)

145

160

160

175

200

0-100 Km/h

19

18

15

14

12

N.ro esemplari prodotti:

8.465